Seguici!

Vieni a conoscere il tuo bambino ancora nel pancione!

Settimana 15 – 16

Settimana 15 - 19

Contenuto fornito da Quimamme.it

Immagine prenatale 5D a 15- 16 settimane di gravidanza 

Nell’immagine prenatale 5D a 15-16 settimane di gravidanza si può vedere il bambino che si succhia il pollice. A questo stadio della gravidanza anche gli avambracci, i polsi, le mani e le dita si distinguono chiaramente .

Il feto misura 10-11 centimetri dalla corona alle natiche e pesa circa 70 grammi.

Le gambe sono già più lunghe delle braccia e alcune articolazioni, come ginocchia, caviglie, gomiti e polsi, iniziano a differenziarsi.

La crescita ossea e muscolare procede a un ritmo molto veloce, quindi nelle prossime tre settimane il bambino raddoppierà le sue dimensioni. In questa fase della gravidanza il bambino è in grado di muoversi e scalciare, anche se è un po’ presto per notarlo.

Sebbene tutte le sue articolazioni siano già sviluppate, mancano ancora tre settimane prima che lo scheletro inizi a indurirsi. Il midollo spinale del feto è completamente formato e si estende lungo tutto il canale spinale. Il suo collo si è rafforzato ed è già riesce a sollevare la testa e a stare più eretto. Le sue braccia sono cresciute abbastanza da avvicinare le manine al viso. Inoltre, il feto ha sviluppato l’udito ed è ora in grado di captare i suoni e sentire la voce della madre.

Come sta il mio corpo?

In questa fase della gravidanza le donne tendono ad avere un aspetto migliore, poiché gli ormoni e l’aumento del flusso sanguigno migliorano l’aspetto della pelle e dei capelli.

Durante la 15a e 16a settimana di gravidanza alcune donne iniziano a notare i movimenti e i calci del loro bambino. Se non li sentite, non preoccupatevi perché è ancora molto presto e il bambino non è molto forte.

A questa settimana molte donne si sono già lasciate alle spalle i sintomi dei primi mesi e si sentono meglio. Tuttavia, è possibile che si verifichino ancora alcuni fastidi, come naso chiuso o aumento della salivazione. Inoltre, l’aumento degli estrogeni provoca il rigonfiamento delle membrane mucose e la produzione di muco. 

Consigli di emoxione:

Durante la gravidanza è probabile che si soffra di insonnia o di sogni molto intensi che disturbano il riposo. Se questa è la vostra situazione, potete combatterla mangiando uno spuntino notturno a base di uova, latte, tonno o tacchino, in quanto sono una fonte di aminoacido triptofano, che aiuta a dormire. Si può anche prendere una camomilla per calmarsi prima di andare a letto o fare un bagno per rilassarsi.

Un altro sintomo tipico della gravidanza è la stitichezza. Per alleviare questo problema si può scegliere di mangiare più fibre e di bere molta acqua.

Infine, ora che i primi dolori della gravidanza sono scomparsi e i livelli di energia si sono ristabiliti, è un buon momento per iniziare a fare esercizio fisico o una passeggiata.

Immagine prenatale 5D a 17-19 settimane di gravidanza

Tra la 17ª e la 19ª settimana di gravidanza vedrete crescere il vostro bambino: è lungo circa 15 centimetri e pesa circa 200 grammi. I suoi movimenti diventano sempre più evidenti, poiché in questa fase della gravidanza inizia a muoversi molto, dato che è ancora piccolo e ha più spazio all’interno dell’utero. È comune che metta le dita in bocca, muova le braccia e le gambe, faccia smorfie e inghiotta il liquido amniotico per iniziare ad allenare il suo sistema digestivo.

Il cordone ombelicale che collega il bambino alla madre per trasportare nutrienti e ossigeno continua a crescere e ad allargarsi.

Lo scheletro del feto, finora cartilagineo, inizia a solidificarsi. La testa, le braccia e le gambe sono già proporzionate al resto del corpo. Le sue unghie sono sottili placche trasparenti e i capelli sulla testa e sulle sopracciglia si stanno infoltendo.

Se tra le 15 e le 16 settimane il feto ha sviluppato l’udito ed è già in grado di captare i suoni e di sentire la voce della madre, ora il senso dell’udito è abbastanza sviluppato da consentirgli di sentire attraverso il liquido amniotico i suoni emessi dal vostro corpo, come quelli dello stomaco che digerisce il cibo e il battito cardiaco.

Come sta il mio corpo?

In questa fase della gravidanza i cambiamenti fisici sono evidenti. La pancia è cresciuta in modo considerevole. In effetti, potreste aver preso tra i 4 e i 6 chili rispetto al peso precedente alla gravidanza. Per contrastare questo fenomeno, la vostra postura è probabilmente cambiata. D’ora in poi si stima che si debbano prendere 200-300 grammi a settimana.

Durante le settimane 17 e 19 si avvertono più intensamente i movimenti del bambino all’interno dell’utero, che forse si erano iniziati a notare qualche settimana prima (tra la 15 e la 16). Quella che fino ad ora era solo una sensazione di gorgoglio, ora diventa la certezza che il bambino si sta muovendo.

Inoltre, si può notare che alcune zone del corpo si scuriscono, come i capezzoli e la linea tra l’ombelico e la zona pubica, chiamata linea alba.

Consigli di emoxione:

Ora che il vostro bambino è in grado di sentire e riconoscere le voci, il nostro consiglio è quello di parlargli, ascoltare musica e accarezzare il vostro pancione in modo che lo senta. Le vibrazioni sonore raggiungono il feto attraverso le pareti dell’utero, provocando sensazioni piacevoli, attivando i neuroni e aumentando la frequenza cardiaca. In questo modo comunicherete con il vostro bambino e legherete con lui prima che nasca.

Richiedi maggiori informazioni

Centrale

  • calendar INFO E PRENOTAZIONI
  • Data prevista del parto
+info
close slider

Centrale

  • calendar INFO E PRENOTAZIONI
  • Data prevista del parto