Settimana 20 - 23
Contenuto fornito da Quimamme.it
Immagine prenatale 5D a 20-21 settimane di gravidanza
Durante la 20-21a settimana di gravidanza, il bambino misura tra i 17 e i 18 cm e pesa circa 300 grammi.
Alla 20a settimana, gli organi più importanti del bambino sono completamente sviluppati, ad esempio il cuore, i reni, il fegato, la colonna vertebrale, gli organi genitali e l’intestino hanno assunto la loro forma definitiva e ora matureranno.
Cominciano a comparire i solchi o le rughe caratteristici di ogni persona, sia sui piedi che sulle mani.
Il corpo del vostro bambino sta già iniziando a generare grasso, che aiuterà a regolare la sua temperatura corporea. Le ghiandole della pelle del bambino producono una sostanza chiamata vernix caseosa, che serve a proteggere la pelle del bambino dal liquido amniotico.
Al vostro bambino non resta che godersi il posto più bello e piacevole del mondo, il grembo della madre, e continuare a crescere.
Come sarà il mio corpo?
Siete quasi a metà della gravidanza, il vostro respiro è molto più profondo e la vostra frequenza cardiaca è accelerata perché sta compensando il sovraffaticamento della produzione di sangue, sia per voi che per il bambino. Ecco perché avrete una pelle radiosa e luminosa.
Le gengive possono sanguinare più del solito, quindi è importante mantenere una buona igiene dentale durante la gravidanza.
Consiglio di emoxione:
Dalla 20a settimana non avete più nausee e la pancia è piccola, quindi siete ancora abbastanza agili per fare molte cose. Ma ricordate che la notte sarete più stanchi. Cercate di bere molti liquidi e di seguire una dieta ricca di ferro.
Immagine prenatale 5D a 22 settimane di gravidanza
COME STA IL BEBÈ?
Durante la 22a settimana di gravidanza, il bambino misura circa 25 centimetri e pesa circa 400 grammi.
Il viso del bambino è già formato ma non ha ancora ciglia o sopracciglia, poiché al momento sono lanugine bianca. I suoi occhietti ancora non riescono ad aprirsi ma non passerà molto tempo prima di quel momento.
Il sistema limbico (un sistema formato da strutture cerebrali che gestiscono le risposte agli stimoli emotivi) è in pieno sviluppo. Potresti sperimentare sbalzi d’umore e provare emozioni.
Sappiamo che la voglia di tenere in braccio il tuo bambino è enorme, ma anche se c’è ancora tempo, puoi iniziare a creare quel legame speciale, così puoi accarezzarlo, parlargli, suonare musica…
È sorprendente che durante la 22a settimana di gravidanza si formino i primi denti all’interno delle gengive.
Nell’ecografia vedrai come è cresciuto, come si è allungato, ed anche se ha ancora bisogno di ingrassare e guadagnare strati di grasso per regolare la sua temperatura corporea.
Se aspetti un maschio, i suoi testicoli hanno già dello sperma, se è una femmina, le sue ovaie contengono già degli ovuli all’interno.
Come sarà il mio corpo?
Il tuo peso potrebbe essere aumentato di 4 o 5 chili. Il tuo utero sta ancora crescendo quindi è del tutto normale sentire la pancia molto più dura, disagio a livello del pube o dell’addome e noterai anche i suoi piccoli calci o cambiamenti di posizione.
I cambiamenti ormonali del tuo corpo e la compressione delle vene possono far gonfiare le caviglie, è un po’ fastidioso perché senti una grande pesantezza alle gambe, ma sollevandole per un po’ tutto passa.
Consiglio di emoxione:
Allenati e allunga le gambe per migliorare la circolazione. Evita di stare seduta a lungo e cammina per un’ora a passo svelto. Al momento di coricarsi, prova a mettere un cuscino sotto i piedi.
Immagine prenatale 5D a 23 settimane di gravidanza
LA SUA PELLE INIZIA A PRENDERE COLORE!
Alla 23a settimana di gravidanza, il bambino misurerà tra i 26 ei 27 cm e il suo peso sarà di circa 400 gr.
È durante la 23a settimana che la pelle del bambino inizia a prendere colore. La sua pelle ha molte rughe ed è molto sottile, ma col tempo si appianerà.
Non possiamo ancora conoscere il suo colore degli occhi poiché la sua iride non è ancora pigmentata, fino a quando, più o meno nei primi sei mesi, non sarà noto il suo colore definitivo degli occhi.
Il tuo bambino continua a ingoiare liquido amniotico per continuare ad esercitare il suo sistema digestivo.
Come abbiamo già visto nella 22a settimana, il bambino è in grado di sentire gli stimoli che provengono dall’esterno. Poiché il legame con tuo figlio è molto forte, il tuo umore influisce sul suo, quindi cerca di vivere una vita senza stress e rilassata e ridi molto.
Come sta il mio corpo?
Nella 23a settimana di gravidanza, potresti notare un prurito nella pancia, questo perché la pelle si sta allungando. Pertanto, se si desidera prevenire le smagliature, è meglio idratare la pelle in modo da non sentire più quel fastidioso prurito. Come vi abbiamo già detto nella settimana precedente, continuerete a notare gonfiore alle gambe, ma non preoccupatevi perché è del tutto normale, cercate di riposare con le gambe sollevate in modo da dormire molto meglio. La tua igiene dentale deve essere molto accurata per evitare il sanguinamento delle gengive, perché sono molto sensibili. Forse soffri di dolori alla schiena a causa dell’aumento di peso e il volume della pancia può far cambiare la curvatura della schiena. Inoltre, puoi soffrire di stitichezza perché è uno dei sintomi più normali nel secondo trimestre di gravidanza.
Puoi finalmente sfoggiare la tua pancia, ora è tonda e perfetta. Stai realizzando una meravigliosa culla per il tuo bambino.
Da quando le ansie e i disagi sono passati, ti ritrovi molto più attiva, il tuo appetito sessuale ritorna. Approfittane che ci sono ancora settimane per vedere il tuo bambino.
Consiglio di emoxione:
Potresti sentirti gonfia ma gli altri non lo vedono perché è solo una tua sensazione, pensa che questa fase passa molto velocemente, cerca di riposare e goderti questa esperienza il più possibile. Tra pochissimo avrai il tuo bambino tra le braccia e tutto sarà finito.
Indossa vestiti e scarpe comode, lasciati coccolare dalla tua famiglia e dai tuoi amici, concediti un regalo, fatti bella perché sei radiosa e, soprattutto e soprattutto, sii felice e condividilo con il tuo partner.