Seguici!

Vieni a conoscere il tuo bambino ancora nel pancione!

Settimana 31 – 33

Settimana 31 - 33

Contenuto fornito da Quimamme.it

Immagine prenatale 5D a 31 – 32 settimane di gravidanza

Nella 31a settimana di gravidanza la pelle del bambino è più rosa perché è aumentato l’accumulo di grasso sottocutaneo. Pesa tra i 1.600 e i 1.700 grammi ed è lungo circa 42 centimetri.

Come sta il bambino?

Durante queste due settimane (31 e 32) il sistema nervoso matura e il cervello continua a crescere. Lo scheletro cresce e le ossa continuano a immagazzinare calcio, fosforo e ferro. I sistemi digestivo e respiratorio continuano a svilupparsi e ad assumere sempre più funzioni.

A circa 31 settimane di gestazione, i neonati sono di solito già in posizione cefalica, che è la posizione più ideale per il parto. Se ciò accade, si notano movimenti nella parte superiore dell’addome.

Come sta il mio corpo?

Alla 31a settimana di gravidanza, la pancia ha raggiunto dimensioni considerevoli e il seno inizia a produrre latte. Potreste notare la fuoriuscita di un po’ di colostro dal seno, che è il primo liquido che nutrirà il bambino fino a quando non inizierete a produrre latte. Per evitare di bagnare la biancheria intima, si possono usare dei batuffoli di cotone.

È anche normale che iniziate a sentire le contrazioni preparatorie. Per qualche secondo sentirete la pancia diventare dura, ma in linea di massima non dovrebbero essere contrazioni dolorose.

Durante la gravidanza è probabile che si soffra di insonnia o di sogni molto intensi che disturbano il riposo. In questa fase, puoi fare più fatica a dormire sia per la difficoltà di trovare una posizione comoda che per l’incontinenza urinaria. Per combattere l’insonnia, si può prendere una camomilla per calmarsi prima di andare a dormire o fare un bagno per rilassarsi. Inoltre, per essere più comodi, si può mettere un cuscino tra le gambe e dormire su un fianco (meglio sul lato sinistro per facilitare la circolazione del sangue).

Consiglio di emoxione:

Il bambino cresce a un buon ritmo e guadagna spazio nella pancia, quindi tra la 31a e 32a settimana è consigliabile mangiare 5 o 6 piccoli pasti al giorno piuttosto che pochi e abbondanti per evitare di sentirsi appesantite e di avere difficoltà di digestione.

Inoltre, durante la gravidanza c’è una maggiore tendenza a sviluppare infezioni vaginali, quindi per evitare di contrarle è consigliabile mantenere buone abitudini di igiene intima, come tenere sempre la vulva pulita e asciutta, usare mutandine di cotone o evitare i salvaslip non traspiranti.

Infine, a questo punto della gravidanza probabilmente iniziate a sentirvi nervose e state già pensando al momento del parto. Leggere e raccogliere informazioni sul parto e sulle sue fasi, vi aiuterà ad affrontare questo periodo con serenità.

Immagine prenatale 5D a 33 settimane di gravidanza

Alla 33a settimana di gravidanza potrai vedere il tuo bambino con un aspetto molto simile a quello che avrà alla nascita. Misura circa 43-45 centimetri dalla testa all’osso sacrale e pesa circa due chili. Queste misure sono variabili, poiché la genetica gioca già un ruolo importante e, quindi, alcuni bambini sono più grandi e altri più piccoli.

Come sta il bambino?

A questo punto della gravidanza, il feto solitamente si mette in posizione cefalica, cioè a testa in giù, pronto per il momento del parto.

Nonostante si muova in modo più limitato, avendo meno spazio per muoversi o girarsi, è comunque possibile che si giri spontaneamente.

I suoi organi sono praticamente completamente sviluppati e ora ha tutti i cinque i sensi pronti. In effetti, in questo momento, il cervello sta già iniziando a svolgere alcune delle sue funzioni, quindi il bambino ha periodi di sonno e veglia come qualsiasi neonato. Per questo motivo si ritiene che i feti di 33 settimane sognino già quando dormono.

Durante questa settimana le ossa del feto continuano a indurirsi gradualmente grazie al calcio della dieta materna, che assume attraverso la placenta.

Come sta il mio corpo?

In questa fase della gravidanza il tuo corpo continua a cambiare. Le donne di solito guadagnano tra mezzo chilo e un chilo alla settimana, anche se il ritmo diminuisce con l’avvicinarsi della fine della gravidanza. Si stima che l’aumento di peso della madre fino a questa settimana rispetto al peso iniziale sia di circa 8 chili. Il tuo seno, oltre ad aumentare il proprio volume, si sta preparando per l’allattamento, quindi è probabile che trasuda colostro.

Uno dei sintomi più comuni a questo punto della gravidanza è la sensazione di soffocamento. Il bambino ha spostato i tuoi organi, inclusi i polmoni. È per questo motivo che il tuo seno si è compresso ed è più difficile respirare. Non preoccuparti, è un sintomo abbastanza normale della gravidanza. Tuttavia, se ti sembra di non riuscire a respirare mentre svolgi le tue attività quotidiane o se ti fa male respirare, dovresti dirlo al tuo medico.  

A questo punto della gravidanza è normale che inizi anche a sentire più frequentemente le contrazioni preparatorie. Noterai che la tua pancia diventa dura per alcuni secondi, ma, in linea di principio, non dovrebbero essere contrazioni dolorose. Queste sono le contrazioni di Braxton Hicks.

Consiglio di emoxione:

A 33 settimane di gravidanza dovresti continuare a impegnarti per mantenere uno stile di vita sano. Dovresti sapere, ad esempio, che la fibra è molto importante durante quest’ultima fase della gravidanza, poiché aiuta l’apparato digerente a lavorare in modo più efficiente, a controllare il diabete e ridurre il colesterolo.

Inoltre, in questa fase della gravidanza, potresti avere dolore nella parte bassa della schiena, che a volte si estende lungo il gluteo, la coscia e lungo tutta la gamba fino al piede. Questo dolore è noto come sciatica e puoi calmarlo facendo esercizi di Pilates, andando da un fisioterapista o nuotando.

Richiedi maggiori informazioni

Centrale

  • calendar INFO E PRENOTAZIONI
  • Data prevista del parto
+info
close slider

Centrale

  • calendar INFO E PRENOTAZIONI
  • Data prevista del parto