Settimana 37 - 38
Contenuto fornito da Quimamme.it
Immagine prenatale 5D a 37-38 settimane di gravidanza
Come sta il mio corpo?
Il tuo bambino si sarà già girato settimane prima a faccia in giù. Per questo motivo la pressione che prima avvertivi sul torace ora si farà sentire anche sul bacino, quindi è probabile che il tuo desiderio di urinare sia aumentato.
In questa fase della gravidanza ti sentirai più stanca, lenta e anche impacciata nei movimenti. Tuttavia, con l’avvicinarsi di questo momento, l’utero si abbassa e sentirai un netto miglioramento nella respirazione.
Consiglio di emoxione:
Con l’avvicinarsi della fine del travaglio, le contrazioni aumentano sia di intensità che di frequenza e ritmo, quindi dovrai stare attenta. Se si verificano ogni 5 minuti o meno, o hai espulso il tappo mucoso, vai in ospedale perché il travaglio potrebbe essere imminente.
Di fronte a queste situazioni è importante che impari a differenziare le false contrazioni, cioè quelle di Braxton Hicks comparse intorno alla 31ma settimana, da quelle del parto. I primi generano solo disagio, ma non dolore e sono sporadici. Le contrazioni del travaglio, invece, sono più intense, regolari e hanno un ritmo. Inoltre, sono accompagnati dalla progressiva dilatazione della cervice.
Il tuo istinto ti farà sentire la necessità di portare sempre con te una valigia con tutto il necessario, nel caso arrivi l’ora del parto. Ecco perché a questo punto ti consigliamo di preparare il tuo piano del parto, in cui devi includere aspetti come chi ti accompagnerà (con i numeri di telefono di contatto), se hai intenzione di ricorrere all’anestesia epidurale o chi è sta per tagliare il cordone ombelicale.