Settimana 9-11
Contenuto fornito da Quimamme.it
Immagine prenatale 5D a 9-11 settimane di gravidanza
Come sta il bambino a 9-11 settimane di gravidanza?
Tra la 9a e l’11a settimana di gravidanza il bambino subisce un cambiamento: da embrione a feto. La 10a settimana di gravidanza è l’ultima settimana del bambino come embrione. Da questo momento in poi lo chiameremo feto, poiché la sua forma diventa sempre più simile a quella di un bambino.
Tutti i suoi organi (cuore, cervello, fegato, reni e intestino) sono già formati e al loro posto, anche se ci vuole tempo perché funzionino autonomamente.
Con il progredire della gravidanza crescono e si sviluppano. Il cordone ombelicale trasporta già il sangue tra il bambino e la placenta, che è perfettamente funzionante e diventa il supporto vitale del bambino fino alla fine della gestazione. A partire dalla 10a settimana iniziano a svilupparsi gli organi sessuali.
In queste settimane il bambino è lungo da tre a quattro centimetri e il suo peso, già stimabile, è di circa cinque grammi. In questa fase della gestazione la testa del bambino è leggermente separata dal torace, il che contribuisce alla crescita del collo e della mascella. Le dita delle mani e dei piedi sono cresciute e si sono separate l’una dall’altra. Il bambino piega spesso le braccia e le gambe, allenando le articolazioni.
L’orecchio esterno, la bocca e le labbra sono quasi completamente sviluppati e la lingua e il palato iniziano a formarsi.
Come sta il mio corpo?
Durante la 9a e l’11a settimana di gravidanza, il corpo è in pieno adattamento alla gravidanza: i livelli ormonali sono molto alti e i sintomi e i cambiamenti della gravidanza (nausea, stanchezza, disturbi digestivi, ecc.) probabilmente rimarranno per almeno qualche altra settimana. Tuttavia, sono talmente diversi da donna a donna che alcune donne iniziano a notare dei miglioramenti durante queste settimane.
Verso la 10a settimana potreste aver messo su uno o due chili e, anche se gli altri non lo notano ancora, avete già iniziato a vedere la vostra pancia crescere. In questa fase della gravidanza il corpo inizia ad arrotondarsi. L’utero diventa sempre più grande, ma è ancora appena sopra l’osso pubico. Tuttavia, il cambiamento più evidente riguarda il seno, che è chiaramente cresciuto.
Consigli di emoxione:
Durante le settimane 9 e 11 di gravidanza si possono avere vertigini e giramenti di testa. In linea di principio, non si tratta di un fenomeno pericoloso, in quanto molto probabilmente è dovuto a cambiamenti nel sistema cardiovascolare. Per evitare le vertigini, è importante mantenere una buona alimentazione e idratazione, riposare quando il corpo lo richiede ed evitare movimenti bruschi. In caso di vertigini, sdraiarsi preferibilmente sul lato sinistro.
Inoltre, in queste settimane il bambino continua ad assumere sostanze nutritive e vitamine da voi, quindi se temete di non ricevere ciò di cui il vostro bambino ha bisogno, potete discutere con il vostro medico la possibilità di assumere un complesso vitaminico prenatale.
È ancora comune soffrire di gas ed è piuttosto fastidioso. Per ridurre al minimo i gas, è meglio curare l’alimentazione evitando cibi fritti, bevande gassate e masticando bene gli alimenti.
Infine, è bene sapere che durante la gravidanza aumenta il rischio di infezioni alle vie urinarie, quindi è necessario bere molti liquidi e andare in bagno frequentemente